Chi è il giornalista Aldo Cazzullo, autore di numerosi libri e conduttore del programma “Una giornata particolare” su La7.
Aldo Cazzullo è un volto noto del giornalismo italiano, nonché scrittore e conduttore del programma “Una giornata particolare” su La7.
Ecco tutto quello che c’è da sapere: dalla biografia, la carriera fino al matrimonio con Monica Maletto e i suoi due figli.
Chi è Aldo Cazzullo: la biografia e la carriera
Aldo Cazzullo, nato il 17 settembre 1966 ad Alba, è un giornalista e scrittore italiano di spicco. Figlio di un bancario e di una madre che lavorava in un’azienda di etichette vinicole, ha mostrato fin da giovane una passione per il giornalismo e la politica.
A soli 17 anni inizia a collaborare con il giornale di sinistra Il Tanaro, ad Alba. Successivamente passa al settimanale diocesano Gazzetta d’Alba. Dopo essersi trasferito a Milano, entra nella redazione de La Stampa nel 1988.
La sua carriera presso La Stampa dura quindici anni, durante i quali si afferma come una delle firme più apprezzate del quotidiano.
Nel 2003, si unisce al Corriere della Sera, dove diventa inviato speciale ed editorialista. Parallelamente alla carriera giornalistica, ha sviluppato una prolifica attività come autore.
Ha pubblicato molti libri dei quali, tra i più noti “Mussolini il capobanda hanno avuto un ampio successo di pubblico e critica” (2022), subito in vetta alle classifiche.
Dal 2022 è diventato conduttore su LA7 per il programma di approfondimento storico “Una giornata particolare“.
A settembre 2024 ha pubblicato un nuovo libro “Il Dio dei nostri padri: Il grande romanzo della Bibbia“, edito da HarperCollins Italia.
La vita privata
Aldo Cazzullo è sposato con Monica Maletto, che gli ha dato due figli: Rossana e Francesco. Insieme ai figli ha scritto il libro “Metti via quel cellulare: Un papà. Due figli. Una rivoluzione“. edito da Mondadori nel 2017.
È profondamente legato ai suoi figli, che ama immensamente, e uno dei suoi passatempi preferiti è viaggiare con loro.
Nonostante sia attivo su Instagram, il giornalista evita di pubblicare foto della sua vita privata, mantenendo una forte riservatezza riguardo alla sua sfera personale.
4 curiosità su Aldo Cazzullo
– Il personaggio storico da lui più disprezzato? Adolf Hitler.
– I suoi poeti italiani preferiti sono Dante, Ungaretti e Montale. È proprio a Dante che dedica il suo libro “A riveder le stelle“, presentato alla trasmissione di Giovanni Floris, Dimartedì, nel settembre 2020.
– Ha seguito cinque edizioni dei Mondiali di calcio, compresa quella del 2006 in Germania, che ha segnato la vittoria degli Azzurri.
– Sul suo profilo Instagram, ha dichiarato di apprezzare la musica di Achille Lauro.